LONGO E' LO CAMMINO, MA GRANDE E' LA META - Brancaleone da Norcia -



lunedì 3 gennaio 2011

Mr. RED L’ALTRUISTA.

Red come il colore del sangue che sgorga dalle stigmate già ormai aperte.
31/12/2010, h. 15 su per giu. Red, nel giro di auguri, a sentire come  stanno gli amici e a sentire che cos'hanno in programma di bello, imbatte in Pm.
“ciao uomo, allora? Che racconti?” dopo il solito elenco di mali e di sfighe che le piaghe d’Egitto sono il Carnevale di Rio, a tagliar corto Red dice “eh, va bene: con oggi è finita, da domani ne inizia uno nuovo e vedrai come tutto cambia….. (troppo vero?) allora, sei pronto? Che fai di bello stasera?”
Pm: “mah, niente, vado a cena dai miei (85 e 83 enni, NdR), cena normale (minestrina + due pezzi di formaggio, ri NdR) e poi mi guarderò un film.”
Red: “ma sei scemo? Ma che c… - e seguono una serie di ingiurie poco ripetibili e poco eleganti, perché è un Blog elegante questo, sapete?!?- sarà già che ti faccio fare capodanno così.” Un paio di tiramolla, poi Red: “senti, ora ho da fare, pensa un po’a cosa ti piacerebbe fare che poi vediamo. Ti chiamo dopo.” Click.
Fine del giro di telefonate, salto dal Big Red e madre a far auguri, intanto telefonate chiedendo se da Alex era un problema uno in più (ma che cosa lo chiedo a gare poi, ma l’educazione….).
31/12/2010, h. 17 circa. Red: “allora Pm hai idea di cosa fare?” Pm: ma no, tanto io…. Poi dopo…. Ma tanto poi…… fosse la prima volta che…….” Red: non è la prima volta? Allora, adesso non ho voglia, ma, dunque: siamo a cena da Alex, roba serena, ci sono i bimbi piccoli, ma tanto si fa in amicizia, poi se vuoi si va a ballare”
Pm “Noooooooaaaaaaaahhhh, non conosco nessuno, non mi oso, non voglio disturbare, c’ho  male ai capelli…….”
Red: “Bon, andiamo a Nizza, accanno gli altri e andiamo a far capodanno a Nizza”
Pm “Noooooooaaaaaaaahhhh, non conosco nessuno, non mi oso, non voglio disturbare, c’ho  male ai capelli……. Ci sarà un…….” Red “….casino di gente, infatti” (e anche li si è reso conto della minchiata totale NdR).
Neanche li…. Red: “Andiamo in Montagna, li, tutte le Liguri, tutte le turiste…..”
Pm “Noooooooaaaaaaaahhhh, non conosco nessuno, non mi oso, non ho l’età, c’ho  male ai capelli…….” (alla fine inizio a crederci che i capelli possono far male)
Cosa faccio? Mica lascio solo un amico in quelle condizioni lì: quello non arriva a febbraio…
Red: “Senti ora vado a fare la spesa, vieni a cena da me, poi vediamo cosa fare. Carne o pesce?”
Pm: “mah, non so, tu vai con i tuoi amici che hai da fare che io, che però che no che pesce va bene”
Il giro dopo era mandagli a casa una signora di strada, ma mi costava del denaro e ultimamente sono sulle spese, coi lavori e tutto il resto…
Così Red l’altruista rinuncia, per dovere di amicizia, (o per vantarsene su queste pagine) ad una serie di opzioni ben più allettanti che non questa, per farsi il culo e cucinare una cena da 7 portate (dolce a parte perché comprato) per dar fondo alla propria salute prosciugando quattro bocce in due più il rhum e non avendo più la forza per uscire perché dalle 6 in piedi per mattinata di lavoro intenso.
Mi aspetto un anno che mi restituisca un po’di questa generosità, perché fatevi voi un capodanno a star a sentire uno che ti tira stupido di sfighe, lamentismi e pessimesimi. (mi diverte la creazione di neologismi)
A qualcuno: ora mi devi anche un capodanno, e quello lì.

4 commenti:

  1. famo a capisse: se l'hai fatto è perchè ti andava di farlo e le alternative allettanti non erano poi così allettanti. e poi che palle, come se ci servisse il 31 dicembre per far festa. ;)

    (non sono acida, sono i succhi gastrici)

    RispondiElimina
  2. le chiavi. hai fatto la cosa giusta. buon anno amico mio.

    RispondiElimina
  3. @poison: e che fai? lo lasci in una condizione così?
    @chanelle: sono sul mercato, come amico intendo per il momento
    @m.me: buon anno a te cara amica mia.

    RispondiElimina