LONGO E' LO CAMMINO, MA GRANDE E' LA META - Brancaleone da Norcia -



mercoledì 16 marzo 2011

'O PAESE D'O SOLE CHE RIDE

“Io ho due genitori disperati a casa che non vedono l'ora che torni, i voli difficilmente costano meno di 2600 euro.... ma l'ambasciata mi intima che se voglio uscire dal paese, il costo del viaggio sarà totalmente a carico mio....”
È uno stralcio di una lettera aperta scritta ad un noto blog da parte di tale Serena Bertozzi, ora in Giappone, a 250km dalle centrali nucleari.
Ricordo ancora la campagna per il referendum, era l’ottantasette, millenovecento naturalmente, anche se son anziano, non così tanto, mi ricordo degli adesivi col sole che ride, mi ricordo che vinse l’idea generale che il nucleare non fosse la soluzione. Vinse il partito dei “si” perché anche qui se vuoi dire no devi dire si e viceversa (mica li faranno delle donne i testi dei referendum).
Ora torniamo alla carica. Ora. Quando anche i perfetti giapponesi si sono trovati nei guai, vero, per una catastrofe immane, di livello assoluto, ma pure i giapponesi. Quelli della perfezione, quelli che si suicidano perché non è venuto perfetto. Quelli che in questi giorni non una lacrima in una dignità stoica insuperabile.
Vi immaginate una centrale nucleare gestita da italiani? No? Ecco, la versione con i baffi di Homer Simpson.
Gli stessi che appalteranno le centrali ai loro amici di Impregilo, metteranno Simpson ai comandi perchè è imparentato con Alemanno, e se non mettessero lui, mancheranno i materiali, ci saranno altri problemi. Acerra docet.
Serena, ma che cavolo torni a fare? Meglio un Giappone con l’energia razionata che un’Italia al tracollo ma con la fighe all’isola.  



4 commenti:

  1. il solo pensiero mi fa accapponare la pelle!

    RispondiElimina
  2. "la fighe all’isola"??? Ma che vorrdì??

    RispondiElimina
  3. @profilo: vado a votare ogni volta, anche a giugno, per cominciare, poi faccio il mio lavoro, bene. e poi chi ti dice che non sia un amministratore di un comune virtuoso per esempio?
    @prxt: vor dì che l'importante è aver l'eroina mediatica. la distrazione del caso, qualcosa di cui parlare vedi pseudo scandali di costume, cronaca nera...

    RispondiElimina