LONGO E' LO CAMMINO, MA GRANDE E' LA META - Brancaleone da Norcia -



giovedì 24 marzo 2011

CONSAPEVOLISMI analisi del risultato

Non so scrivere.
Bella scoperta. Geniale! E… qualcuno ha avuto la bontà di regalarti questa perla o ne hai avuto la rivelazione in sogno e magari ora sei pure incinto?
In effetti me ne sono accorto grazie ai commenti, grazie alle mail che mi arrivano da alcuni di coloro che leggono le quattro panzane che continuo a scrivere qui sopra.
Non mi riferisco al lessico, alla grammatica, alla proprietà di linguaggio, alla terminologia. benché carente anche in quelle,  mi riferisco al fatto che non riesco a comunicare quello che intendo dire.
Mi spiego: scrivere è comunicare, e comunicare significa far capire intellegibilmente, senza ombra di dubbio il proprio pensiero. In soldoni : devi farti capire senza possibilità di fraintendimenti. Se non ci riesci non stai comunicando un bel niente per cui è un fallimento, stai solo imbrattando carta (byte nel nostro caso). E non mi do nemmeno l’alibi del fatto che il lettore non coglie lo spirito dello scritto, perché se chi ti legge o chi non ti ascolta non capisce, è colpa tua che non ti fai capire.
Non ho scritto queste righe per avere consensi, per cui prego evitare i “ma no, ma dai” di circostanza. Vorrei, se mai, che fosse il concetto di fondo ad essere commentato.



26 commenti:

  1. Io ho sempre pensato che tu lo facessi apposta.
    Quando scrivi non si capisce niente.
    Tu pensavi di essere chiaro? Ora mi hai sorpreso di brutto!! :-O

    RispondiElimina
  2. P.S. Te l'ho scritto con affetto, eh?

    RispondiElimina
  3. ecco...io invece ho da fare un appunto per la grammatica...nel post precedente c'è un "l'anno" inteso come verbo avere...per il quale faccio ancora fatica a riprendermi...^__^

    RispondiElimina
  4. @prxt: si si, bell'affetto, (ora fingo di accettare la critica costruttiva dove in realta mi rode) grazie per la critica, sono sempre ben accette quando sono costruttive.

    RispondiElimina
  5. @h2o: si vero? son cose che segnano. errore rossissimo: 1!
    ho ancore tutte le dita sanguinanti per le bacchettate del sig. maestro...

    RispondiElimina
  6. RED... guarda che l'uomo criptico attizza di brutto!
    Credevo tu volessi attizzare!!
    Oh... che ne so io quali sono le tue intenzioni?
    E già che ci siamo, fuori dai denti... Tutte le volte che non ti ho risposto è perchè proprio non avevo capito, altre volte ti ho risposto che non avevo capito. Sono un tipo sincero, io... :)
    Dai dai, puoi sempre migliorare!

    RispondiElimina
  7. io credo che ognuno capisca quello che vuole capire, tu scrivi per te, io per me, e gli altri capiscono quello che interessa loro capire. E poi non si dice che non c'è peggior sordo di quello che non vuole sentire? E' un po' come con le poesie, i libri e le canzoni, mica tutti ci leggiamo dentro le stesse cose, e non cogliamo per forza quello che voleva dire l'autore. Invece per gli errori di ortografia: scrivi sul pc e copia, ci sono le correzioni automatiche :)

    RispondiElimina
  8. @2dipicche: quindi "la poesia è di chi gli serve" il postino
    @prxt: quindi criptico... terrò in dovuta considerazione ;)

    RispondiElimina
  9. ahi ahi ahi, non hai studiato bene!! LA POESIA NON E' DI CHI LA SCRIVE, MA DI CHI GLI SERVE ( e mi sento offesa dal fatto che hai dovuto specificare da dove arriva). Ah, ti stavo leggendo, e ti rispondo ad un post più in basso così "QUESTO NON E' AMORE, QUESTO E' ABBRUTTIMENTO"

    RispondiElimina
  10. ma sai, poi ognuno legge quel che vuole leggere...
    a me sembra che tu riesca ad esprimerti bene. si, sei un po' criptico e in questo periodo anche un po' umorale, ma senti da che pulpito..!
    da parte mia, in questo periodo sto leggendo molto gli altri e commento meno del solito, perchè gran parte di quello che leggo mi da' proprio fastidio.
    ma mi accorgo che sono io e soltanto io.
    pensaunpo'...! :D

    RispondiElimina
  11. Ehi, spero di non averti urtato con quello che ti ho scritto. Tu sei libero di scrivere quello che vuoi come vuoi, io ti sto solo prendendo un po' in giro per sdrammatizzare.
    Anche adesso non capisco se stai scherzando. Vedi?

    RispondiElimina
  12. dipende da quanta volontà ci sia di farsi davvero capire.
    Ognuno sa esattamente cosa scrive, cosa lo anima a scrivere in un certo modo o una certa cosa.
    Se vogliamo un confronto di ritorno, siamo lapalissiani, se invero il nostro non vuol essere altro che uno sfogo tra le righe, il percorso sarà tortuoso, per pochi intimi.
    Almeno, questo è quello che succede a me.

    RispondiElimina
  13. @2: io cito sepre la fonte.
    @semper: ah! Traspare?
    @prxt: non saprai. io scherzo spesso, e mi piace che non si sappia bene quando. lo scherzo è una cosa seria "quando si scherza bisogna essere seri" (O. Del Grillo)
    @amore: analisi impeccabile

    RispondiElimina
  14. @2: che scherzi? sono stato un po'stringato? non volevo. sono uno di spirito io: sapessi tutto l'alcol che ho bevuto (Groucho)

    RispondiElimina
  15. Hola Red! son passata per un salutino... :-)

    RispondiElimina
  16. @bambolina: ma chi si rilegge! dai, facci un post! dai, dai daiiii

    RispondiElimina
  17. @2: che bel sorriso che hai!mi raccomando eh...

    RispondiElimina
  18. ehi giovanotto, qui quella che dice: "mi raccomando" sono io vista l'età!..ah, per il fine settimana, visto che ti piacciono i FILM ti consiglio: I GIRASOLI.

    RispondiElimina
  19. @2: che fai, mi dai i compiti? comunque una gran prima parte. la seconda è un tantino forzata. conunque lo conosco molto bene: "mio nonno le ha manggiate il mattino dopo la prima notte di nozze" parlando di frittata di 24 uova
    @prxt: macchè: è tutto niei miei post. garantito.

    RispondiElimina
  20. errata corrige: "mio nonno le ha mangiate CON MIA NONNA la mattina dopo la prima notte di nozze" ;)

    RispondiElimina
  21. prevedo notte insonne, c'è QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO...

    RispondiElimina
  22. "Vacca troia grande capo!"
    Salutami jack e... Danny.

    RispondiElimina
  23. jack....mi piace di più in mezzo alla farina che fra i matti! ;)

    RispondiElimina