Siamo realmente destinati a farci prendere in giro. Non è una semplice considerazione, è una vera constatazione.
Col mio mestiere, che tale non è perché in realtà non faccio qualcosa di concreto, per cui meglio correggere, nella mia attività quotidiana, quella per cui vengo pagato, riscontro continuamente pacchi, bidoni, tentativi di magre fregature, per lucrare poi su quattro euro, o più semplicemente errori professionali che puntualmente vengono pagati dai loro clienti.
Al di la della lecita domanda: sarà malafede o semplice negligenza?, sta di fatto che, applicando quello che vedo ogni giorno qui in ufficio a tutti i casi della vita, a farsi “prendere in braccio” siamo tutti indistintamente.
Pensate ad andare dal meccanico a farvi fare un tagliando, se vi dicono che c’è un problema a questo piuttosto che quello, che fate? Avete la competenza per sostenere il confronto? E se non è il meccanico, può essere il muratore, l’idraulico che vi sistema la lavatrice, il tecnico che vi sistema il PC. Chissà quante volte ci hanno “uccellato”, e quante volte ancora ci capiterà.
È materialmente impossibile saperne di tutto, quindi si è costretti a fidarsi e sperare che sia, se proprio deve essere, piccolo piccolo e molto unto.
Da cosa nasce questo post? dal fatto che quotidianamente vedo persone in buona fede prese in giro con pratiche costose e inutili. A botte di cinquecento euro a roba inutile…. A che serve l’agibilità per una veranda? L’edificio è già agibile. Ecco la risposta: a spillare soldi.
Deontologia professionale si chiama, ma innanzi tutto è carpire la buona fede, in una parola ladrocinio.
E non dubitate, perché è capitato anche a ognuno di, voi cari lettori. Coscienti o meno , garantito che è successo.
Meditate gente, meditate (R. Arbore)
provato sulla mia pelle... ho restaurato casa anche io. un dramma :D
RispondiEliminama sai che roba?!
RispondiEliminaveramente un monte di soldi spillati inutilmente.
eh, lo so si. pensa che siamo pure per avvocati, un monte di soldi spillati lì pure, ma farsi giustizia da se', non si può o meglio non è il caso.
RispondiEliminagli avvocati: buoni queli
RispondiElimina