LONGO E' LO CAMMINO, MA GRANDE E' LA META - Brancaleone da Norcia -



giovedì 10 febbraio 2011

POST SERIO

Ed era quasi ora vista la fuffa che continui a scrivere, che non se ne può più. Vogliamo contenuti! Red! E c'hai un’età...
Ieri sera infatti mi è stato detto che non si scherza, e io, di buon grado .
Ho aspettato per questo post, mi è stato sollecitato, non lo volevo nemmeno scrivere, ma a questo punto, siamo seri? E seri siamo.
Oggi si parla di campi nomadi.
Bene, oltre a quanto vi dicono i media, oltre a quello che vedete passando in tangenziale, complanare, circonvallazione, grande raccordo…. Qualcuno di voi conosce la realtà di un campo nomadi? Qualcuno di voi ci è mai entrato? Qualcuno di voi ci ha mai avuto a che fare?
Io si. sorvolo sulle motivazioni per cui conosco tale realtà, ma prendetela per buona.
Un campo è un mondo. È tutto un mondo: dove non arrivano le “nostre” gage regole, dove noi riteniamo zona franca, esiste un ferreo codice dove nessuno si azzarda ad infrangere, aggirare o anche solo a non osservare. Nessuno. E chi ci prova viene prima severamente punito, poi il più delle volte emarginato, isolato, indotto a lasciare. Non ci si può permettere che nella comunità ci sia qualcuno di cui non ci si può fidare ciecamente. Capite? Ne va della “sopravvivenza” di tutto il gruppo. È il più elevato esempio di comunità nel vero senso del termine dopo la tribù.
Dicevo, è un mondo, con ricchi, poveri e poverissimi, con simpatie, antipatie, c’è un capo riconosciuto che fa capo a un suo capo, su fino al re. Si. perché c’è un re. E vive dalle mie parti sapete? E ha la corona d’oro. Chi è stato a scuola con i figli l’ha vista la corona. Una corona vera, di un re vero. Chi di voi ha mai visto un re? Non parlo del Papa da lontano, non parlo dei Grimaldi a Monaco (che poi è principe). Io ho visto il funerale del re degli zingari. Divagazioni….
Dicevo, è un mondo, serio, duro, si vive nel fango, nel ghiaccio, nella polvere. Dove i ricchi hanno case e  i poveri baracche. Dove ci sono donne che crescono figli i cui padri hanno altre donne in altre case e ora sono in carcere. Un mondo dove si mangia la gallina bollita con le mani, spezzandola e prendendo dal piatto comune. Un mondo dove il caffè è buonissimo. Un mondo dove si fa attenzione a come si parla. Ci si aggiusta, si litiga e si fa l’amore, c’è passione, ci sono dinamiche delicate che a confronto la politica è un gioco di società. E no. I figli non li abbandonano. Per quanto noi possiamo vederli scalzi, sporchi, infreddoliti, ladri, bugiardi, infingardi, quei bambini non sono abbandonati. Quella è la loro vita. Certo, i vostri figli vivono in maniera diversa, stanno con le babysitter al parco, poi vanno a karate, a nuoto, a ginnastica artistica, a calcio, a scuola di mandolino, a scuola di pittura zen… mentre i loro sguazzano nell’acqua a gennaio e non hanno mai nulla, vanno nei campi a rubare la frutta, fanno i falò. litigano con i vostri perché i vostri sono diversi: non sono capaci alla vita, o almeno non a quella vera, a quella da strada, quella del più forte, del più duro, del più svelto. Vi assicuro che sono bambini normali e anche loro hanno un codice: non pesteranno mai vostro figlio in quattro riprendendolo col cellulare: se anche gli venisse in mente, sarebbero letteralmente spellati vivi a cinghiate. Magari gli rubano la merenda, ma quanta tenerezza fa un bambino che ruba il cibo? Tranquilli, non li vedrete nelle vostre scuole private, siete in salvo. Ma ricordate: i vostri figli odorerebbero di carne bruciata alla stessa maniera dei loro, e le vostre lacrime avrebbero lo stesso straziante sapore delle loro, il loro lancinante insopportabile straziante dolore per la perdita di un figlio sarebbe identico al vostro.

34 commenti:

  1. Grazie. Grazie davvero. L'ipocrisia è piangere i bambini e poi prenderli a calci in bocca da adulti. Quelli che nel nostro mondo civile chiamiamo volgarmente "zingari" sono il popolo piu' perseguitato della storia e l'unico popolo a non aver mai avuto eserciti per fare le guerre. Solo per questo sono molto migliori di altri. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. bella finestra...aperta su un mondo semisconosciuto ai più... la morte di un bambino, ovunque esso sia è un lutto per il mondo intero...perchè ogni bambino è simbolo del futuro...ci si sta pietrificando il cuore Mr.Red? un sorriso

    RispondiElimina
  3. Caro Red, il popolo di cui parli, le loro regole etc. la loro realtà e lealtà sempre verso le loro leggi... e le nostre? dove vivono? isolati o in mezzo a tutti gli altri? cosa significa rispettare le proprie regole? signifa poter infrangere quelle degli altri? sono un popolo fiero? ok... come mai fanno accattonagggio, come mai rubano e non lavorano? sai spiegarlo? come mai i bambini dormono da soli in una baracca? per noi questo è abbandono di minore lo sai? tu lasceresti i tuoi figli da soli in casa, chiusi dentro? te ne andresti al lavoro sapendo che loro sono in casa con un BRACIERE PER SCALDARSI? ma che cazzo di discorsi sono Red? giusto perchè sono madre, giusto perchè ho pianto tanto sentento questa storia uguale a tante altre in precedenza, dico che è ora di finirla, dico che GLI ADULTI devono prendersi cura dei piccoli. anche il popolo fiero, anche loro si!

    RispondiElimina
  4. e poi cosa significa nelle vostre scuole private? pensi che tentare di dare qualcosa in più ai propri figli sia sinonimo di vile borghesia? se permetti preferisco passare per borghese e mandarlo in una scuola privata, anzichè farlo girare scalzo al freddo nel tentativo di indurirlo e farlo diventare uomo... con il rischio che una notte muore bruciato e uomo non diventerà mai!

    RispondiElimina
  5. e non scrivere I VOSTRI FIGLI, un giorno ne avrai dei tuoi e allora potrai sentenziare. ogg ino.

    RispondiElimina
  6. che bello questo post, Red. E quanto è vero.

    RispondiElimina
  7. @madame è una cultura diversa....
    Quello è stato un incidente,
    è capitato ad un famiglia "diversa" e fa tanto clamore, ma capita ogni giorno in famiglie "normali" e te lo dico perchè lo so, e lo vedo con i miei occhi ogni giorno....

    RispondiElimina
  8. ...stavolta Madame ha ragionissima.Voglio proprio vedere il tuo piccolo lord se lo mandi alla festicciola in carovana x il compleanno di Jovanovich. Andare avanti con il progresso e incrementare la civiltà e la cultura....va troppo bene. Non si può più tollerare chi rimane indietro e spera nei miracoli e vive di ruberie. Perchè cosi vivono. Non ti riprendono con il telefonino ma te lo ciulano!

    RispondiElimina
  9. NO! Poche balle! INCIDENTE UN PARO DI COJONI! NON LASCIO QUATTRO BAMBINI A DORMIRE DA SOLI CON UN FUOCO AL CENTRO! PERCHE' LA LOGICA MI PORTA A PENSARE CHE POTREBBE SUCCEDERE UNA DISGRAZIA! Mio figlio per tre anni è stato il compagno di scuola di un Rom. Vi riepilogo? Le maestre lo LAVAVANO TUTTE LE SANTE MATTINE, i genitori non pagavano la retta ma arrivavano a scuola a bordo di un VITO MERCEDES di un paio d'anni. La Signora aveva più oro addosso della Madonna... ed io pagavo pure per lei. Negli ultimi otto anni io e la mia famiglia abbiamo subito 4 FURTI IN ABITAZIONE CON SCASSO ad opera di Rom. Tre su quattro li hanno presi, ragazzi inferiori ai 14 anni non punibili riaffidati alle famiglie! Continuo? Mia sorella che lavora per il comune nei servizi assistenziali potrebbe raccontarci TANTE E TANTE COSE.... continuo?

    RispondiElimina
  10. LA POVERTA' NON E' UNA COLPA. MA LA FURBIZIA SI! E VIVERE SULLE SPALLE DEGLI ALTRI FA SCHIFO!

    RispondiElimina
  11. Madame: la signora X quattro figli di cui l'ultimo compagno di nido di mio figlio e concepito perchè il comune dava un contributo per i nuclei con quattro figli (notizia certa) il bambino arriva sporco, con una bronchite mal curata, alcune volte con la febbre, la retta la signora non la paga perchè il suo guadagno e quello del marito deriva da lavoro nero quindi non dichiarabile.....
    Bambino y 7 anni segnalato perchè trovato in una macchina a dormire in piena notte (il padre fa il posteggiatore abusivo, la madre è ricoverata in un osdpedaòle psichiatrico)....
    sono stata derubata una sola volta (per strada e nemmeno a Palermo) era un italiano come negli altri casi....
    continuo?

    RispondiElimina
  12. Si Stressy continua pure e poi arriviamo al punto. Il punto è che ne ho le palle piene di vedere bambini uccisi da incuria, povertà e religione ma soprattutto da tutti quelli che chiudono gli occhi e si voltano. Io non mi volto più e mi incazzo. Ho chiesto una adozione e mi rimbalzano, ma poi ITALIANI e NON possono tranquillamente morire di fuoco, fame e stenti sul nostro civilissimo territorio. Non ci sto più! E non tollero che a pochi chilometri da casa mia sia concesso l'uso di uno spazio a persone che VIVONO IN QUEL MODO CHE PRETENDONO E CHE POI PIANGONO.

    RispondiElimina
  13. Che bella questa società in cui il potere ha insegnato ad avere paura dei poveri e degli emarginati, invece di averne per tutto quello che genera paura ed emarginazione e cioè lo stesso potere. Viene voglia di andare a vivere su Marte.

    RispondiElimina
  14. Io non ho paura nè dei poveri e nè degli emarginati e se ti stavi rivolgendo a me Profilo, ti consiglieri di informarti prima. NON TOLLERO I TOLLERANTI (come Te) ad ogni costo, sempre e comunque anche di fronte ad incontrovertibili verità! E le verità non sono le mie ma quelle che tutti i giorni si presentano in faccia a tutti noi.

    RispondiElimina
  15. Io non parlo mai di cose che non so, e non mi piacciono le persone aggressive, che urlano anche qui.

    RispondiElimina
  16. cerchiamo di capire: SE TU SENTENZI non sei aggressiva se io ti rispondo invece si? ah! scusa e che non avevo capito! (non ti piacciono? e a me che cazzo me ne frega.. ho scritto cazzo hai letto?)

    RispondiElimina
  17. Madame, io e te ci incazziamo per le stesse cose, il punto è che non è la cultura diversa la discriminte...
    le mele marce ci sono in tutte le culture...
    genitori indegni di rivestire tale ruolo, ne trovi più nel tuo o nel mio quartiere che in un campo rom, e con questo non voglio dire che i rom siano il mio modello genitoriale...
    non lo sono, non lo condivido,ma come non condivido e non accetto tante altre realtà altrettanto sconcertanti....

    RispondiElimina
  18. Si Stressy è vero. E visto che ne abbiamo già tra le fila di mele marce perchè accollarcene altre? Ah... conosci il termine "cazzo"? potresti dare una mano a Profilo che forse non lo sa. Perchè lei parla di cose che sa (le mie per esempio?) ma non conosce quel termine. Aiutala grazie.

    RispondiElimina
  19. questo post mi ha commosso.
    perchè si parla di bambini che sono morti in una maniera atroce. come quei bimbi morti in un incendio in una cascina poco tempo fa e già non ci ricordiamo più dove, come quei bimbi morti per la follia dei loro genitori che massacrano se stessi e gli altri.
    poveri bimbi.

    RispondiElimina
  20. @Profilo, madame esprime un'opinione, ne più e ne meno come facciamo tutti e come tale va rispettata, puoi non condividerla, può non piacerti il suo modo di esprimerla, ma puoi scegliere di ignorarla, di non partecipare alla conversazione, di tornare quando lei non c'è, ma esprimere opinioni per colpire indirettamente chi non conosci è assolutamente gratuito e fondamentalmente inutile...
    @Red scusa potresti riapparire e fare gli onori di casa grazie ;-)

    RispondiElimina
  21. Non ci penso neanche stressy. Per me la signora si è già presentata abbastanza in tutto il suo splendore.
    Con permesso.

    RispondiElimina
  22. e perdermi questo spettacolo di contraddittorio?

    NOTA: qui ognuno può scrivere cosa gli pare, sempre.

    RispondiElimina
  23. Ah sei tornato! Sono quella splendente (un'altra che mi invidia... mah...) dov'eri?

    RispondiElimina
  24. a lavorare? ;)

    grazie per questo acceso dibattito: ho otenuto quello che volevo: che parlaste, che vi accendeste per un fatto.
    ringrazio davvero tutti.

    RispondiElimina
  25. @madame.... glielo dici tu o glielo dico io?

    RispondiElimina
  26. non prendo una posizione perchè non conosco la cultura rom, se non per luoghi comuni.
    So soltanto che se sono sul tram e salgono gli zingari, io sto attenta alla borsa.
    Certo, chiunque piange per la perdita di un affetto, il dolore sarà ben lo stesso.
    Ma qui, là, è pur sempre una questione di responsabilità genitoriale.
    Chiaro che se m'insegnano a rubare, per me rubare sarà una cosa normale.
    Ma sei certo che sia questo prepararsi alla vita?

    RispondiElimina
  27. @amore: (non mi ci abituerò mai ;))
    fai bene a guardarti la borsa, ma guardatela sempre, perchè non tutti gli scippatori, i borseggiatori sono rom.
    @M.me e stress: una caro saluto anche avoi care amiche mie ;)

    RispondiElimina
  28. certo, qualunque ladro attenterebbe alla mia borsa.
    Ma non tutta la popolazione lo è.
    I rom lo sono per antonomasia, per cultura.
    Quindi tra tutti i papabili borseggiatori, meritano sicuramente un occhio di riguardo!

    RispondiElimina
  29. ...e scoprirono...più avanti...che Red aveva posteggiato dietro casa un caravan....allacciato alle prese dei vicini.....

    RispondiElimina
  30. FAVOLOSO. Sottoscrivo tutto. Ma non trovo le parole giuste per argomentare nemmeno un altro po', sei stato sublime.

    RispondiElimina
  31. @amore: e vanno a braccetto con tutti gli italiani mafiosi e baffuti che suonano il mandolino?
    @chanel: chiamatemi cusin

    RispondiElimina
  32. "dove si mangia la gallina bollita con le mani"
    si faceva una volta anche qui, nel ricco ridente ipocrita nord est, prima che ci facessero diventare tutti imprenditori ricchi de schei e poveri d'animo.
    Una quindicina d'anni fa qui si sposò una principessa rom e il suo matrimonio non aveva nulla da invidiare a uno di quelli odierni che sono tanto fascion e vanno di moda in queste lande tutti gli anni.

    RispondiElimina