LONGO E' LO CAMMINO, MA GRANDE E' LA META - Brancaleone da Norcia -



venerdì 29 ottobre 2010

TU CHIAMALE, SE VUOI... LAMENTAZIONI


Precipitiamo inesorabilmente verso l’inverno… a sostegno di questa brillante tesi il fatto che non riesco più a nuotare.
Non tanto per colpa mia: in mattone forato da 8 è tale anche se avvolto in una splendida in neoprene giapponese, ma me ne sono fatto una ragione, il problema sono gli altri. I troppi altri. I tantissimi troppi altri.
Triathlon Sprint città di Cuneo, in 10 in corsia. Sono un po’contrariato, ma in gara in vasca lunga, le corsie sono larghe, io nuoto stretto, viro basso basso e me la cavo.
Piscina comunale di Redville, ieri: vasca corta, corsia per il nuoto”veloce”, undici (undici) in acqua più me, di cui una buona parte girare a rana “dilatata” a 1:40/50mt, qualcuno con la tavoletta, altri che facevano dei 50 “tirati a 1’/50mt…
Ora, io resto sempre il solito mattone (per esigenze contingenti questa volta nemmeno fasciato nella muta) ma essere il più veloce della corsia facendo un 2k, quando in una qualunque altra situazione sarei il bradipodiacquaclorata…
Le precedenti premesse per dire che cosa? Che ho nuotato 5 minuti di orologio e sono uscito per la disperazione bruciandomi una pausa pranzo di allenamento.
L’ultima volta che ho litigato in acqua, anzi, la penultima, ero con mia sorella, ho discusso con un tizio che non gradiva essere superato in acqua, ho gentilmente (e non è un eufemismo) suggerito al soggetto che se voleva fare tavoletta, fare rana, fare tecnica, poteva trasferirsi nella corsia accanto, lui mi rispose di andarci io. Disarmante… controbattei facendo notare il cartello sul blocco di partenza “quello la con un grosso 4 sopra, vedi?” con scritto nuoto veloce, e sottolineando in maniera velata che forse il suo ritmo non era esattamente velocissimo… mi chiese se volessi fare una gara. Che je fo? Mi rivolgo all’assistente… ultima speranza… se l’etichetta, il galateo nell’uso degli spazi Sportivi non è proprio del soggetto, che almeno un controllore vigili e “indirizzi” meglio gli utenti. La bambina (si, perché non più di sedici-diciassette anni) mi guarda con i suoi occhioni marroni da cartone animato giapponese, e alle mie osservazioni riguardo il fatto che forse il traffico andrebbe instradato con un po’più di criterio, nemmeno mi risponde. Mi guarda e basta.
Tornando a ieri, l’omino da cui ho preso la chiave dell’armadietto, vedendomi uscire dopo appena 15-20 minuti mi dice: “hai fatto presto!”… sono diventato verde metallizzato. L’ho fatto uno straccio. Si, perché è anche colpa loro, intendo della gestione, se l’anarchia impera e se il “velocista” da 1’30/50 si mette nella corsia del nuoto veloce, se viene permesso questo.
Io non posso mettermi a fare “vasche”, a fare km, con quelli che fanno le ripartenze nella corsia di fianco: sarei io l’intralcio… ma io il senso dell’etichetta ce l’ho, il senso del limite ce l’ho. Nelle gare di corsa, non parto in pole, non corro un 10000 a 3, lo so, ne prendo atto, me ne faccio una ragione e mi metto un po’dietro, ma quando devo schiaccare la “vecchia che regolarmente corre a 5.30 il 10000 e parte accanto ai keniani, mi arrabbio.
Senso dei limiti e educazione, e che cazzo!
Se affogo al largo della Promenade des Anglais, organizzate una volta all’anno una visita a memoria (cogliete occasione per un w.e. in costa a mia imperitura memoria) ma soprattutto saprete a chi imputare la responsabilità.

4 commenti:

  1. problemi comuni a tutti i nuotatori, caro. tu hai il senso dell'etichetta, io pure. quando nuotavo (incinta) più veloce del resto dei miei compagni di corsia mi dava noia la signora con la tavoletta sotto le chiappe e gambata a rana, che magari rischiava pure di darmi un calcio nel pancione se la superavo. che dire? hai ragione senz'altro, vedrai che a Nizza tirerai fuori la grinta anche in acqua e andrai come un motoscafo :D

    RispondiElimina
  2. li sono botte da orbi per davvero!

    RispondiElimina
  3. che problemi che avete! io combatto con l'ultimo buco della cintura... VIVA GLI OBESI!!! ahahahah

    RispondiElimina
  4. @ madame: ma dai che m,etti tutto nelle tette ;)

    RispondiElimina