LONGO E' LO CAMMINO, MA GRANDE E' LA META - Brancaleone da Norcia -



martedì 9 agosto 2011

EH, SE TI DICO CHE PAGO IO….

08/08/2011.....
Quando uno è… come dire… me.
Periodo di inerzia, poca voglia di fare, di allenarsi e infatti la forma ne risente. Ben conscio della precaria condizione fisica mi è stata proposta una piccola gara promozionale, e che fare? Accettare naturalmente, nonostante il posto ameno. Infatti lo conosco per due ragioni, una di queste è che avevo una morosa che aveva una casa proprio li, e l’altro è che fino all’anno scorso la gara era su distanza “sprint” e ricordo perfettamente che non mi era piaciuta, infatti ricordavo un nuoto in un lago fangoso, no, non fangoso, melmoso, una zona cambio lunga e piena di ghiaia, roba che nei cambi ti triti i piedi, premi scarni e un tracciato ciclistico ti estrema fantasia: pronti via discesa, discesa, discesa per 10km, giro di boa e rientro con salita, salita, salita. Insomma, una catastrofe salvata dal percorso a piedi che era quantomeno accettabile.
Se pare difficile far peggio, con perizia e abnegazione, un margine sembra sempre esserci e infatti quest’anno ce l’anno fatta. Quando mi è stato proposto di andare ad Osiglia, ripeto, ho obiettato con le considerazioni di cui sopra, e voi direte, a tornare c’è da esser scemi, no? E infatti, da me che vi potevate aspettare?
In realtà l’ho fatto per una ragione che poi spiegherò meglio, ora recensisco la gara. Il lago è naturalmente sempre quello, per di più sabato col cielo di un colore che ho visto solo su qualche berlina tedesca di alta cilindrata, sembrava molto vicino a quel ramo del lago di Loch Ness che volge a… no, non a mezzogiorno, più quello a nord. Frazione di nuoto contro corrente con risalita nel fango, si, l’uscita dall’acqua quasi all’australiana ma non dal pontile, dalla fangosa riva, l’acqua non fredda ma lurida, avevo pezzi di cose ovunque. Già Candia lascia a desiderare, ma li riesce a esser peggio
Devono poi aver ascoltato le lamentele per la zona cambio, e anno pensato di metterla su sterrato fettucciando una zona su un prato a bordo acqua, peccato che per arrivare a salire in bicicletta si doveva transitare per una stradina sterrata per circa 200mt, salire in bicicletta prima di una salita ripida e sporca di ghiaia per fare il solito tragitto ciclistico anda e venanda di salita e discesa, cercando poi di ricordarsi che prima di scendere dalla bicicletta si sarebbe dovuta affrontare la rampa ghiaiata del garage. Ma non è finita li, i trespoli che hanno usato per tenere in piedi le biciclette hanno ceduto. Qualcuno si è trovato dei danni al mezzo, altri, me per esempio avevano la bicicletta in terra, coricata, che teneva su lei il trespolo. Biciclette troppo vicine tra loro… il tracciato contorto, l’arrivo della frazione podistica proprio al termine della citata rampa di asfalto ghiaiato, con rischio in caso di volate di voli a faccia in giù. Insomma, un disastro su tutta la linea, compresi i pasticci sulle classifiche. Non oso immaginare con l’olimpico del giorno dopo.
Se già Arona era bocciato, questo a scuola nemmeno lo si ammette.
“potrebbe esser peggio – e come?! – Potrebbe piovere” ecco, almeno quello, almeno non ha piovuto, anche se ci ha provato davvero con tutte le forze, perché quella discesa con il fondo bagnato e la bici che frena poco mi sa che tanti si sarebbero ammucchiati al secondo tornante, ma grazie al cielo questo non era nelle facoltà dell’organizzazione, per cui, salvi.
Comunque, meno male che ci sono andato per altre ragioni da quelle di far risultato e... Ecco, a proposito di questo, se uno prende e viene apposta per fare l’accompagnatore in gara, oh, sia ben chiaro, niente scorrettezze o facilitazioni, come quell’altra che ho dovuto staccare dalla mia ruota, solo qualche suggerimento, compagnia e incitamento, non lo devi cacciare dicendo che ti senti in colpa: son venuto apposta! È come quando ti offrono un gelato, da bere, una cena: si presume fatto con piacere, di una testa di legno che non sei altro. La prossima volta mi offendo eh?!



4 commenti:

  1. ehm....parlavi forse di meeee? :)

    RispondiElimina
  2. però per favore...ci sono un po' di anni senza h...fa qualcosa che mi viene l'orticariaaaa

    RispondiElimina
  3. Spezzo una lancia a favore della Mucchina (gliela spezzerei sulla schiena, ma tant'è...): sa che le tue prestazioni sportive sono nettamente differenti e probabilmente non ti voleva "limitare"... e per favore... correggi, che certi strafalcioni non si possono leggere :-)

    RispondiElimina
  4. forse oltre la data mancava l'ora: h. 6:12.
    domando venia.
    @sonietta: vedi, ogni gara ha l'importanza che tu gli dai, all'ironman spremi tutto te stesso, al campionato italiano anche un po' di quello che non hai, questa era importante per far così, per accompagnare lei. ma vedi, l'ha capito, e la prossima, quando capiterà, avrà capito che in quel momento va bene così.

    RispondiElimina