LONGO E' LO CAMMINO, MA GRANDE E' LA META - Brancaleone da Norcia -



mercoledì 25 maggio 2011

WILLY WONKA O TRAINSPOTTING?


Sono sicuro di sfondare una porta aperta con chiunque.
Chi è così equilibrato da riuscire resistere, o meglio, a non essere completamente sopraffatto dalle caramelle gommose? Io perdo il senso della misura, il senso della realtà, il senso del vivere per quelle alla liquirizia, le girelle, i pesci all’anice, le more, quelle all’arancia, ma soprattutto quelle ripiene. Quei maledetti tubi di pasta zuccherata di liquirizia ripieni di una non meglio specificata sostanza ad alto, che dico alto, assoluto potere assuefante, giallo, rosa, bianco…
Certo, le coca coline, le altre gommose in genere, le bananine… si, in quelle sono molto forte, ma a liquirizie sono atleta di assoluta caratura mondiale, roba da medaglia olimpica e inno nazionale.
Infatti è in quei frangenti che esce l’anima del “tossico” che risiede nella parte più ancestrale del mio io.
Pensate, da bambino, andavo nella panetteria, li in piazza, con il foglio da 500lire prima (son vecchio io, un anno più della morte) e, con maggiore disponibilità finanziarie, con fogli ancora più grandi, sempre più grandi, e, all’esosa cifra di 50lire il pezzo, ne compravo e mangiavo a sacchetti del pane interi.
Non avrei mai più smesso. Quella sensazione di dolcezza che si impossessa di te e che per un momento ti fa sentire pieno, soddisfatto, non vorresti essere da nessun’altra parte se non li e in quel preciso momento. Quel senso di soddisfazione, come non esistesse niente altro al mondo, come se tutto il resto non contasse nulla, solo lei, che ti fa stare bene, anche zitto, anche in silenzio, a guardare il sacchetto e a pensare che tra poco sarà ancora una volta tua.
Daresti la bicicletta perché non finisse davvero mai, e quando poi finisce, non vedi l’ora che sia ancora la prossima volta per tornare ad assaporare quelle sensazioni, quegli stati d’animo.
Sul sito della Haribo non c’è scritto dove vengano prodotte, ma a me non la raccontano giusta… magari le faranno anche in europa, ma le materie prime mi sa che vengono direttamente dal triangolo d’oro.



11 commenti:

  1. non mi dire niente. le ha portate giusto ieri la mia collega in ufficio. Rotelle e i "tubi"... appunto. che io posso resistere a QUASI tutto. ma solo se voglio. Indovina quanto sono durate?

    RispondiElimina
  2. @poison: non durano. non durano mai abbastanza e poi lasciano la voglia di... "ancora"
    @semper: la colazione del triatleta: caramelle gommose.

    sapevo di toccare nel vivo.

    RispondiElimina
  3. dunque, adesso mi altero: ho dei problemi a postare i miei commenti. mi riconsce come anonimo.
    ANONIMO UNA SEGA!
    come resta che devo riloggarmi ogni volta?
    Mr. Blogger: risolvere il problema. ADESSO!

    RispondiElimina
  4. il sig.blogspot ultimamente funziona ad minchiam. e comunque, lasciatelo dire, se ti "riconosce" come anonimo... non sei molto bravo a mantener l'anonimato. (non ti alterare)

    RispondiElimina
  5. in compenso son bravo a frmi riconoscere, me lo dicevano sempre anche a scuola "red, sei sepre tu, se c'è un casino vado a occhi chiusi che tu ci sei in mezzo"

    RispondiElimina
  6. sai che a scuola - se la memoria non mi inganna, che è passato tanto tempo - qualcosa del genere lo dicevano anche a me?

    RispondiElimina
  7. Le caramelle non m piacciono, non mi son mai piaciute, si appiccicano ai denti, favoriscono la carie e soprattutto se hai fame non saziano.
    ciao red :-)

    RispondiElimina
  8. io una volta ne ho mangiate cosi tante che ho vomitato. Le avevo dentro lo zainetto...tante che pesavano (credo 2 kili) e ho "pescato" tutto il pomeriggio.... alla sera sono stata molto male. Credo di averle mangiate tutte...e per prender fiato intervallavo con la "spugnetta rosa"...e avanti.
    Poi ho smesso. pare venga la cellulite.
    chanel che non riesce a loggarsi.

    RispondiElimina
  9. @poison: non fatico a crederlo ;)
    @stress: a me quelle invece piacciono in maniera incredibile, non riesco a farne a meno. purtroppo per una serie di motivi bisogna limitarsi. Ciao stress.
    @Chanelchenonriescealoggarsi: certe pratiche oltre che fiaccare il morale, lasciano dei segni sul fisico...
    interessante sfida, direi che anche la tua prestazione vale un riconoscimento.

    RispondiElimina