LONGO E' LO CAMMINO, MA GRANDE E' LA META - Brancaleone da Norcia -



lunedì 2 maggio 2011

POSSO DIRTI QUESTO

Mi è arrivata una mail, ieri sera, e pensando a come rispondere mi è venuto in mente solo questo modo, questo post.
La prima gara di triathlon. Era un traguardo soltanto il portarla a termine. Non tanto per la frazione a piedi, ma tutto l’insieme, non nuotavo da anni e rientrare in vasca … ricordo facevo blocchi da 250mt, dieci vasche in corta, cominciai con tre blocchi tre giorni a settimana, poi ne aggiunsi uno e alla via così.
Certo, già correvo, per cui l’abitudine alle gare ce l’avevo, eppure quello mi sembrava un traguardo, mettere in fila tre discipline e domarle tutte e tre.
Se ci penso ora, uno sprint. A uno sprint chiunque arriva in fondo, ma io questo non lo sapevo o forse, più probabilmente, non lo volevo credere, perché togliermi quella piccola grande conquista.
Lo ricordo. Il primo. Un traguardo vedere la scritta arrivo, non importava il tempo, solo arrivare infondo.
Fatto il primo poi sono venuti gli altri. Come mi sembrava tanto allora: un piccolo sprint, come il primo anno di una storia d’amore, come il primo anno di tuo figlio, come il primo anno da quando non c’è più tua mamma. Poi però la voglia di continuare, perché nonostante la sofferenza degli allenamenti, il tempo investito nel prepararti, il patimento della gara, ti rendi conto che ora che hai provato, sai. Sai che difficilmente potrai farne a meno.
Il primo di tanti, perché nonostante faccia male non c’è nulla di più bello, lo odierai, ti domanderai tante volte chi te l’abbia fatto fare, eppure in quei momenti, quando dopo la gara ci pensi… sorridi e dici “il prossimo?”


1 commento: